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Le House Rules delle Terre Tormentate

12 novembre 2011

Con una serie di post a partire da oggi esporrò le mie house rules, spiegando i motivi che mi hanno spinto a cambiare le regole del gioco.

In generale, ho sempre amato la semplicità del gioco classico, ma ho sempre sentito il bisogno di meccaniche più coerenti e con un minimo di opzioni per i personaggi. La grande semplicità del d&d classico, che ho cercato di mantenere anche nelle mie regole, permette inoltre di modificare, aggiungere o togliere dei blocchi, per adattarle propri gusti o al proprio mondo di gioco.

In breve, cosa c’è di differente rispetto al classico D&D prima edizione?

I giocatori possono combinare classe e razza. Le sei caratteristiche sono ridotte a quattro: Forza, Destrezza, Intelligenza e Carisma.

Ogni classe riceve una caratteristica speciale con regole uniche. Un sistema semplice di talenti e background permette di caratterizzare ogni personaggio.

I personaggi sono un po’ più forti al primo livello (più punti ferita, più incantesimi, ecc) e un po’ meno potenti ai livelli più alti.

La Classe d’Armatura è ascendente, i Tiri Salvezza sono “ammodernati”, e la meccanica di base per tutto è “tira 1d20 e aggiungi qualcosa”, che rende superflue quasi tutte le tabelle delle regole classiche.

Nel prossimo post di questa serie parlerò delle caratteristiche.


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