Skip to content

House rules: la quinta caratteristica – Avventurieri e Fortuna

14 novembre 2011

Per gli Avventurieri (la classe che nelle mie house rules sostituisce/include il Ladro) la quinta caratteristica è la Fortuna. Ecco le meccaniche di gioco:

La Fortuna al primo livello è pari a 3. Per ogni punto di Fortuna disponi di un d8, chiamato dado Fortuna. Puoi usare un dado Fortuna dopo aver tirato una prova di caratteristica, di abilità, un TS, un attacco o un tiro per ferire: aggiungi al tiro iniziale il risultato del dado Fortuna. Quando usi un dado Fortuna, lo perdi. Recuperi d8 dadi Fortuna all’inizio di ogni nuovo giorno, fino al tuo massimo. La Fortuna aumenta di 1 a ogni livello pari.

Il Grey Mouser di F. Leiber

Molto semplice, e familiare a tutti i giocatori che hanno usato Punti Fato, Punti Azione, Punti Eroe o cose del genere in d&d o in altri giochi. Ho scelto una caratteristica dalle applicazioni così ampie perché gli Avventurieri sono personaggi dai background e dagli sviluppi molto vari: oltre al classico Ladro, un avventuriero potrebbe essere un marinaio, un bardo, una guida, un ciarlatano… le possibili declinazioni dell’archetipo sono poi dettagliate dai talenti e dalle abilità, sistemi che descriverò presto. La Fortuna come caratteristica e meccanica unificante rende gli Avventurieri unici e distinti dalle altre classi: non brilleranno per la Prodezza in combattimento, non saranno animati dalla Fede dei Prescelti, né possiedono il Potere di chi ha studiato la magia, ma sono compagni di avventura impagabili quando si tratta di affrontare l’imprevisto, improvvisare, rischiare tutto.

Prossimo post: i Maghi e il Potere

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: