Skip to content

Quinta Edizione, cosa dice Monte? -parte 2-

4 febbraio 2012

Secondo giro di note, informazioni e dichiarazioni di intenti dai seminari della D&D Experience:

“Re-empowering the DM”. Le meccaniche di risoluzione delle azioni saranno, in ordine di priorità: 1. il master decide che lo puoi fare senza dubbio. 2. il master ti chiede quanto hai di Forza, per esempio, e ti dice che il tuo punteggio è sufficiente, senza tiri. 3. l’azione richiede una prova di Caratteristica, tira il d20 e aggiungi il modificatore di Forza, per esempio.

Anche le abilità, se si decide di adottarne il modulo, potranno essere considerate senza tirare i dadi: se hai un bonus sufficiente, in alcuni casi il master può decidere che non è necessario alcun tiro.

In generale l’effetto da ottenere è anche “meno tiri, gioco più veloce”.

Un’altra frase che riassume lo spirito è: “Non abbiamo bisogno di regole per ogni cosa. Abbiamo bisogno di buoni consigli per il DM” (Mike Mearls).

Temi. Per alcuni ricordano un po’ i kit della 2e. Si tratta di semplici background o caratterizzazioni, che possono fornire “pacchetti” di abilità (se si integra il modulo di regole relativo). Gli esempi fatti durante i seminari: pubcrawler, contadino, cavaliere, nobile. Quelli che hanno provato il playtest (e hanno firmato un accordo di non disclosure dei contenuti) hanno apprezzato questo sub sistema perché offre una caratterizzazione significativa del personaggio appena generato e della sua storia.

Abilità. Sembra che non ci sarà (almeno a uno dei livelli/moduli di regole) un elenco prefissato di skill per i personaggi, ma un sistema aperto.

Mostri e avanzamento dei personaggi. Orchi, goblin e coboldi sono mostri “iconici”, e la nuova edizione cercherà di renderli una sfida interessante anche a livelli più alti del primo. Non però facendo orchi di 4° livello, ma facendo sì che il tuo guerriero di 8° non sia così incredibilmente potente da non temere un gruppo di 8 goblin. La nuova edizione cercherà quindi di mitigare l’inflazione dei bonus che ha imperversato nella storia di d&d in maniera costante, anzi addirittura di invertire la tendenza. Per continuare con l’esempio del guerriero, il suo bonus d’attacco non aumenterà di uno a ogni livello, ma più lentamente.

Modificatori razziali. Dettaglio secondario, ma che conferma quanto detto: al momento, ogni razza gode di un solo, semplice +1 a una sola caratteristica. Per esempio, mezz’orco: +1 alla forza. In “compenso” anche la classe conferisce un +1 alla sua caratteristica principale. Per esempio, guerriero: +1 alla forza.

Classi. Sulle classi è stato detto che nel primo manuale vorrebbero inserire ogni singola classe mai presentata nel primo manuale di una qualsiasi edizione: questo significa che warlord e warlock ci saranno, per esempio. Non è stato detto esplicitamente, ma probabilmente questo discorso potrebbe applicarsi anche alle razze, quindi anche dragonborn e tiefling sarebbero presenti nella prima sfornata di manuali.

3 commenti leave one →
  1. 4 febbraio 2012 05:36

    La particolarità dei mostri sarà anche quella di essere adattabili “sul momento”.

    Monte Cook ha parlato di abilità che possono essere inserite in gioco senza alterare il “Grado di Sfida” (per riferirsi ad un concetto 3E) garantendo un piccolo bonus in XP (a riguardo ha fatto l’esempio del guerriero orco che può essere particolarizzato con una specie di attacco pre-morte).

  2. 6 febbraio 2012 15:34

    Rendere difficili le creature “base”, con una iniezione di mortalità e realismo è una di quelle cose che spero fortemente da questa 5 edizione…

  3. 6 febbraio 2012 15:42

    @Hamel: giusto, questo l’avevo dimenticato! Anche questa novità è molto interessante.

    @Mauro: probabilmente mortalità e realismo dipenderanno molto da quali e quanti “moduli” si impeghieranno..

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: