Skip to content

L’Italia che Gioca – facciamoci conoscere

25 febbraio 2012
tags: , ,

Non posso non segnalare l’iniziativa “L’Italia che Gioca”:

Si tratta del primo sondaggio/censimento dei Giocatori italiani mai effettuato in Italia, rivolto non soltanto ai Giocatori di Ruolo, ma anche ai giocatori di Boardgame, Wargame, Live, Inviti a Cena con Delitto, GCC e GCNC (Giochi di Carte Collezionabili e Non Collezionabili), e via dicendo.

[…]  l’obiettivo non è soltanto esplorare i diversi punti di contatto tra giochi diversi (quanti giocatori di ruolo giocano da tavolo? E quanti fanno live? E quanti giocano a giochi di carte?), ma mettere in comunicazione tra loro le associazioni ludiche sparse sul territorio, scoprire quanti sono i giocatori nelle diverse regioni, trovare sinergie, strategie e dati che ci permettano di far vivere con rinnovata forza i nostri hobby.

Quello che auspichiamo è far fare all’intero settore un salto evolutivo, uscendo dalla dimensione passione+dilettantismo (con poche e meritevoli eccezioni) che, se da un lato ha dato forza propulsiva a questo mondo (basti pensare alle case editrici nate dal nulla negli ultimi anni, o ai siti pieni di materiale amatoriale, o ad associazioni che mensilmente radunano centinaia di giocatori organizzando eventi al cui confronto la più complicata piece teatrale è una pura formalità), dall’altro comincia a mostrare i suoi gravi limiti in termini di disorganizzazione, dispendio di energie, scarsa rappresentatività.


Che aspettate? Cliccate e fatevi conoscere!

Clicca per saperne di più

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: