Skip to content

Dungeons & Dragons è…

4 marzo 2012

In Dungeons & Dragons i giocatori interpretano personaggi di un mondo fantastico nel quale la magia è reale e gli eroi si avventurano in imprese pericolose alla ricerca di fama e fortuna. I personaggi ottengono esperienza superando le difficoltà e acquisendo tesori.

B/X D&D

Non sei un eroe. Sei un avventuriero: sei un predone, un tagliaborse, un assassino di infedeli, uno stregone che custodisce tra labbra serrate segreti morti da tempo. Cerchi l’oro e la gloria, da conquistare con la spada e la stregoneria, sporco del sangue e della lordura di creature deboli e oscure, di demoni, di nemici sconfitti. Ci sono tesori che attendono di essere reclamati, nelle profondità sotterranee, e tu li avrai.

DCC RPG

Questa è la storia di una banda di codardi follemente avidi, stupidi e senza pietà, che cercano di farsi strada a suon di inganni fino a un’immeritata vittoria. In altre parole, giochiamo per combinare guai e fare danni in un mondo immaginario e per intrattenerci a vicenda.

The Mule Abides

7 commenti leave one →
  1. 4 marzo 2012 12:31

    Concordo pienamente. Da qualche anno sostengo che D&D sia un “heist based game”, che e’ anche uno dei cardini di di AFG. Trovo D&D piu’ simile a Ocean 11 che al Signore degli Anelli.🙂

    Peraltro, non sapevo di questo blog. Decisamente valido, ti ho aggiunto al blogroll🙂

  2. 4 marzo 2012 13:07

    Grazie mille per i complimenti e per l’aggiunta! Ricordiamoci che c’è anche chi preferisce un d&d più epico e meno picaresco, e che edizioni differenti supportano spiriti differenti! In effetti dovrei cambiare il titolo in “Dungeons & Dragons CLASSICO è…”🙂

    • 4 marzo 2012 13:33

      Oh, certo. E son sicuro che si divertono un sacco, e nessuno stile ha meno dignita’ di altri. Ho masterizzato per 10 anni d20 system e derivati, e non posso dire di non essermi divertito o di non aver fatto epic plot arches.

      Ad essere sincero la tua risposta mi ha spiazzato notevolmente, ma poi ho realizzato che uno dei motivi per cui ho smesso di tenere contatti col mondo dei GDR in Italia e’ che e’ molto facile che partano trollate improbabili, astio e guerre di religione (non solo per i GDR, ma per qualunque cosa, dalla musica a come si guida in strada).

      E no ho tempo per ste cose. Trovo che gli anglofoni (o perlomeno quelli con cui ho contatti) siano decisamente piu’ restii a spararsi addosso!

  3. 4 marzo 2012 14:30

    Forse mi sono espresso male? Volevo dire esattamente quello che hai appena detto tu!

  4. 4 marzo 2012 17:16

    Beh, D&D è cambiato già dai tempi di AD&D (visto che il metro principale restano le caratteristiche).

    Su DCC c’è anche da dire che la descrizione va letta più per il “sapore” del gioco che per la struttura stessa (visto che nel BECMI sei già un mezzo eroe rispetto a OD&D).

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: