Skip to content

Punti Esperienza: alcune idee

12 marzo 2012

Come ho scritto nelle mie house rules, i personaggi ricevono un punto esperienza per ogni moneta d’oro che 1) ottengono tramite le loro avventure e 2) spendono in qualche modo “inutile” (bagordi, sacrifici agli dei, addestramento, ricerca, eccetera).

La scelta di attenermi alla regola classica 1 moneta d’oro = 1 punto esperienza ha molte motivazioni: ori e ricchezze sono oggetti concreti e tangibili per i personaggi; possono essere un mezzo per raggiungere obiettivi personali; sono sempre quantificabili oggettivamente senza una valutazione soggettiva del master.

Ho messo da parte i punti esperienza per altre cose (sconfiggere mostri, “quest” completate, “interpretazione”). In d&d base e retrocloni vari i mostri danno comunque pochi punti, e in ogni caso creano la situazione paradossale per cui ciò che dovrebbe essere un ostacolo (i mostro) diventa, se associato a una ricompensa in punti, un obiettivo.

Cose come quest completate, interpretazione e simili, li ho scartati perché sono  quantificabili solo in modo soggettivo e questo può tradursi a volte in senso di frustrazione per i giocatori e di conseguenza per il master. Per di più, giocando in un sandbox, i giocatori devono essere incoraggiati a cercare i propri obiettivi, e non ad avere “missioni” affidate.

Per la nuova campagna che sta per iniziare, ho pensato di introdurre però altre due fonti di punti esperienza, che sono il frutto di alcune interessanti discussioni con alcuni amici (anche con opinioni molto distanti dalle mie!):

1) A fine sessione i giocatori votano tra loro un giocatore/personaggio che riceverà un bonus pari al 1d10% dei punti che gli servono per ottenere un nuovo livello. Possono votare per il giocatore che ha avuto le idee migliori, o che ha salvato tutti con una serie di tiri fortunati, o che semplicemente li ha fatti divertire di più.

2) A fine sessione, per rappresentare l’esperienza ottenuta dalle prove e difficoltà superate, il master assegna a ciascun personaggio un bonus pari a 1d6, 1d8 o 1d10% dei punti che gli servono per ottenere un nuovo livello. Il master sceglie semplicemente quale dado tirare tra i tre, a seconda di com’è andata la sessione: 1d6 per una sessione un poco impegnativa, 1d8 per una sessione impegnativa e 1d10 per una sessione eccezionale.

7 commenti leave one →
  1. The Scarecrow permalink
    12 marzo 2012 13:32

    Buona la seconda: non discrimina ne penalizza giocatori alle prime armi magari calati in un gruppo di players avanzati o in defiance perenne da superlavoro, famiglia ecc. (leggasi: noi quarantenni!).

    • 15 marzo 2012 20:45

      Hai ragione, la prima (il voto per il “miglior giocatore della serata”) potrebbe creare imbarazzi se nel gruppo di giocatori ci sono squilibri di “bravura”/esperienza di gioco/spigliatezza. Ma spero di riuscire a giocare sempre con persone tranquille, serene e che abbiano voglia di giocare per divertirsi insieme: se ci sono questi elementi, non dovrebbero esserci grandi problemi!
      In una situazione di principianti e veterani, da questi ultimi mi aspetterei che sappiano incoraggiare chi comincia a giocare e sappiano valorizzare le loro trovate e intuizioni!
      Nella pratica, dopo la prima sessione di martedì, la cosa ha funzionato tranquillamente: i giocatori dopo un momento di smarrimento (dovuto anche all’ora tarda) hanno velocemente fatto un giro di “nomination” (“io voto per Morgan perché ha raccolto tutte le informazioni utili”…) e i due giocatori che avevano ottenuto il massimo dei voti hanno tranquillamente spareggiato con un tiro di dado.
      Per il momento non si vedono controindicazioni!🙂

Trackbacks

  1. “Caro nonno, avevi proprio ragione riguardo agli elfi:…” « Terre Tormentate
  2. I Cari Estinti « Terre Tormentate
  3. Sandbox e Punti Esperienza I – Premesse | Terre Tormentate
  4. Sandbox e Punti Esperienza II – Achievements!?!? | Terre Tormentate
  5. Ho Visto Cose… | Terre Tormentate

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: