Skip to content

“Caro nonno, avevi proprio ragione riguardo agli elfi:…”

18 marzo 2012

Un’idea che sto per proporre ai miei giocatori, come ulteriore fonte di punti esperienza oltre a quelle di cui ho già scritto, è di riceverne una piccola quota (per esempio 1d6% del totale necessario per il nuovo livello) scrivendo una lettera, o un diario, del proprio personaggio.

Ogni giocatore, tra una sessione e l’altra, può scrivere per raccontare gli eventi recenti della vita del proprio personaggio, che li racconta a un parente, mentore o amico, o li affida alla raccolta delle proprie memorie. Un bardo (o un personaggio con aspirazioni da musicista) potrebbe anche azzardarsi a scrivere una ballata, uno scioglilingua o una filastrocca. Personaggi orientali potrebbero comporre degli haiku, stregoni-filosofi potrebbero scrivere poesie ermetiche, sacerdoti e simili potrebbero comporre dei sermoni…

"Ognuno sta solo nel cuor della terra,
Trafitto da un dardo incantato..."

Ovviamente il personaggio deve avere il tempo e i mezzi per fare quest’operazione: se l’ultima sessione è terminata nel bel mezzo dell’esplorazione di un dungeon, è improbabile che qualcuno si metta a scrivere alcunché. Se invece i personaggi si trovano in un insediamento oppure sono in viaggio o in altre situazioni simili in cui il tempo è più dilatato, il giocatore può scrivere ciò che vuole nel tempo tra una sessione e l’altra.

Va da sé che qualunque cosa verrà fuori, sarà postata qui!

"...e poi c'era uno Troll che confezionava la cioccolata..."

30 commenti leave one →
  1. Morgan permalink
    18 marzo 2012 15:34

    Proprio l’altra sera prima di andare a dormire ho avuto l’idea di iniziare a scrivere il diario di Derrimaldeo! Poi mi son detto che non sapevo dove avrei potuto postarlo e che magari a nessuno gli sarebbe fregato di leggerlo e quindi ho lasciato perdere…😀

    Tra l’altro questa cosa la proposi al mio gruppo di D&D quando facevo da master ma non fu accolta con grande calore… ma forse perchè all’epoca non corruppi i giocatori con punti esperienza aggiuntivi…!

    ps. Grasse risate per le didascalie alle immagini!

    • 18 marzo 2012 15:59

      Bene! Speriamo solo che Derrimaldeo abbia modo di mettere mano alla pena vivo…😉
      Ho paura di scoprire cosa sareste disposti a fare per qualche px in più😀

      Se i vostri personaggi sono “artisti” possono andare benissimo anche dipinti, incisioni, sculture, presepi… e vignette.

      • Morgan permalink
        19 marzo 2012 00:52

        Derrimalmdeo potrebbe anche essere un’artista ma non lo è sicuramente il suo giocatore, abbastanza inetto nel disegno artistico🙂 Meglio il diario…

  2. 18 marzo 2012 17:03

    Idea carina, di sicuro meglio che chiedere ad un giocatore di buttare giù 10 inutili righe di background (tipica menata d’ispirazione whitewolfista).

    • 18 marzo 2012 17:30

      Spero che chi non dovesse averne voglia non si senta penalizzato: questa mi sembra l’unica controindicazione possibile. Per il resto dovrebbe essere uno spunto di divertimento in più, non i “compiti per casa”. Scrivere qualche parola che funziona anche come “session recap”, con calma nel proprio tempo libero mi sembra meglio che costringere i giocatori durante la creazione del personaggio a improvvisare dal niente un background che poi magari non si vedrà in gioco…

      • 18 marzo 2012 17:41

        Per fortuna non mi sono mai capitati DM del genere nè io lo sono mai stato: se uno viene dalla BECMI, dove la mortalità è maggiore che in AD&D o la 3E, è principalmente tempo perso.

        Personalmente io sono per descrizioni del tipo “mi chiamo X vengo dal paese Y conosco il membro W del gruppo e il signor Z fuori esterno al gruppo”, che in due righe danno abbastanza spunti al DM per gli agganci.

      • 19 marzo 2012 21:29

        IMHO, visto che si tratta di una cosa facoltativa e non vuoi penalizzare chi non la fa, né costringere i giocatori a farla, è meglio evitare il premio in px. Io punterei piuttosto su un tipo di ricompensa diverse da quelle normalmente date dal gioco.
        Qualcosa di carino ma non esagerato, come un reroll nella sessione successiva.

  3. 19 marzo 2012 22:16

    bellissimo… molto figo… in totale disaccordo con Hamel…

  4. 19 marzo 2012 23:33

    @Topramesk: spero che 1d6% dei punti esperienza non siano un quantitativo per il quale sentirsi costretti a fare qualcosa che non si vorrebbe fare! Il reroll è un’idea altrettanto valida, ma sono un po’ restio a inserirla perché sfrutto il ritira già per alcuni talenti e vorrei evitare sovrapposizioni. Fortunatamente i miei giocatori non mi sembrano tipi da impazzire per 10-60 punti esperienza! Penso che se scriveranno qualcosa sarà per divertirsi!

  5. 19 marzo 2012 23:37

    @Hamel, a proposito della mortalità e della scarsa utilità di un background vasto e “letterario”: sicuro! Ma come hai scritto tu stesso, un paio di elementi chiave che colleghino il personaggio con il mondo di gioco possono offrire grandi possibilità. Nell’ultima “sfornata” di personaggi ognuno ha ricevuto qualche dettaglio: appunto vieni da qui, ci sei arrivato così, cerchi questo, conosci tizio e caio. Il tutto ottenuto combinando idee di giocatori e master, e un paio di tabelle, come quelle della motivazione e degli eventi passati che ho messo nelle house rules. Alcuni dei giocatori hanno preso qualche appunto, altri no: va benissimo, non siamo qui per scrivere un libro🙂

    • 20 marzo 2012 11:47

      Ma infatti finchè tutto si limita allo stretto necessario non vedo alcun problema.

      Ad esempio due righe di Word del tipo “il mio nano X viene dalla roccaforte nanica Y, ha conosciuto l’elfo Z del gruppo durante un agguato di goblin nel bosco ed è alla ricerca di informazioni su un gruppo di nani scomparsi” basta e avanza come spunto per il DM, senza tirare in mezzo cugini ed infanzia.

  6. Umberto Pignatelli permalink
    20 marzo 2012 16:04

    Volevo solo aggiungere che mi sembra un po’ troppo aleatoria il meccanismo del d6% in piu` di px. Se io ho fatto uno scritto della madonna, ma nella sessione abbiamo solo derubato un goblin di 10 mo (10PX)?
    E se invece ho buttato giu` due righe dopo aver ammazzato un enorme drago rosso (1000 PX)?
    Non sarebbe meglio un fisso?

    • 20 marzo 2012 18:23

      Forse non l’ho scritto bene: si riceverebbe 1d6% dei punti necessari per il livello successivo. Esempio: il mio guerriero è di livello 2, quindi ha bisogno di 4000 px per arrivare al livello 3. Prima della prossima sessione scrivo una bella lettera agli amici della locanda di Quattro Poderi per raccontargli di come sono scampato alla carica di sette orsigufo (o orsogufi? o orsibuffi?) e quindi ricevo 1d6% di 4000, cioè da 40 a 240 px.
      In altre parole, anche se non dovessi mettere mai le mani su nessun tesoro, in “sole” trenta sessioni, più o meno, passerei di livello! Anche se in questo caso sarebbe meglio prendere un livello da scrittore, piuttosto che da avventuriero…🙂
      D’altro canto, l’idea di una percentuale sui punti della sessione (cui non avevo pensato affatto prima d’ora) potrebbe avere i suoi vantaggi: sessioni cui seguono molti punti esperienza potrebbero essere quelle più degne di essere immortalate, tramandate, comunicate. “Cara Ermellarda, ti ricordi quando tutti dicevano che non avrei combinato nulla di buono? E che il nonno diceva che i giganti non esistono?…”

Trackbacks

  1. Lettere e diari dalle Terre Tormentate: bottini e perdite « Terre Tormentate
  2. La Ballata dei Quattro Eroi di Retoril « Terre Tormentate
  3. L’ultima lettera di Derrimaldeo « Terre Tormentate
  4. Cronache di un Avventuriero « Terre Tormentate
  5. Il diario di Venturo « Terre Tormentate
  6. Cronache di un Avventuriero « Terre Tormentate
  7. Mostri tra le colline « Terre Tormentate
  8. Una settimana nelle Terre Tormentate « Terre Tormentate
  9. Hero Machine: ecco Idril | Terre Tormentate
  10. HeroMachine: Lio lo Sveglio | Terre Tormentate
  11. Avventure nei Regni di Mezzo – Il primo Drago non si scorda mai | Terre Tormentate
  12. Una settimana (sportiva) nei Regni di Mezzo | Terre Tormentate
  13. Il Diario di Eramundo | Terre Tormentate
  14. “Foto” di Gruppo | Terre Tormentate
  15. Una Settimana nei Regni di Mezzo | Terre Tormentate
  16. Nel Frattempo nei Regni di Mezzo… | Terre Tormentate

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: