Skip to content

Giocare online

25 gennaio 2013
tags: ,

Mi ricollego ad alcuni dei commenti di questo post per segnalare un sito che ho appena scoperto, grazie al blog spagnolo di Marca dell’Est: Roll20.net.

E’ una sito gratuito per giocare di ruolo online. Consente l’uso gratuito ma si può fare anche un account premium, a pagamento. A quanto pare supporta chat e videochat ed è parecchio multipiattaforma: nel senso che va bene (a quello che dicono) su mac pc linux sapientino e clessidre a manovella (purché di modello recente, immagino) e anche nel senso che è system agnostic, cioè non è pensato per nessun regolamento in particolare ma cerca di supportare un po’ tutto.

Se non s’è capito, non l’ho provato, ma sembra di sicuro interessante e da provare per chi vuole giocare a distanza, o per chi vuole provare a unirsi ad alcuni dei “tavoli” già esistenti, attraverso il looking for group. Al momento, per esempio, c’è un “tavolo” che gioca a Barrowmaze! Il numero di giocatori iscritti ha superato i 100.000, quindi non dovrebbe essere impossibile trovare qualcosa di adatto ai propri gusti e orari!

Preparatevi a cambiare!

One Comment leave one →
  1. 26 gennaio 2013 22:33

    Più per bisogno che per volontà, da un anno ormai gioco spesso online. In genere in due ma un paio di volte siamo arrivati ante a tre o quattro. Dopo vari esperimenti ho lasciato perdere i portali e i dice roller con grafica, in genere a causa del tempo di attesa.

    Attualmente ricorro alla coppia Skype con Idroo (che aggiunge una lavagna virtuale condivisa) per chat audio e immagini affiancato a rollz.org per avere un dice roller condiviso fra tutti gli utenti. Il criterio di scelta è stato ridurre al minimo i tempi di attesa degli utenti.

    Rispetto ai siti che offrono board condivise Idroo ha tempi di risposta molto più veloci, però va bene per fare cose come fare copia e incolla di una .jpg con una vecchia mappa su cui poi si fanno segni a penna, se si ha necessità di un vero tavolo virtuale per gestire miniature e floorplan è invece una scelta inadeguata.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: