Skip to content

Nuovo Blog su D&D classico!

29 gennaio 2013

Congratulazioni e in bocca al lupo a Fabio Milito Pagliara per l’avvio del suo blog: Castelli & Chimere!

Ti terremo d’occhio!😉

 

7 commenti leave one →
  1. The Scarecrow permalink
    29 gennaio 2013 13:13

    Non conoscevo questo retroclone, eppure ne ho girati parecchi. Grazie della segnalazione. Il problema, però, è sempre lo stesso: miliardi di retrocloni di AD&D 1st ed. mentre del RC sono pochissimi anzi personalmente conosco solo Dark Dungeons.
    Cioè, questa nostalgia per l’Old School sembra a senso unico e trae in inganno perchè il sistema BECMI puro è stato scarsamente riproposto in forma di retrocloni e credo che per molti di noi il tuffo al cuore viene più ripensando al BECMI/RC che non a AD&D 1st ed.
    Correggetemi se sbaglio

  2. The Scarecrow permalink
    29 gennaio 2013 13:14

    (venga più ripensando) ho sbagliato il congiutivo ma mi sono corretto in tempo, sorry😀

    • 29 gennaio 2013 14:03

      Capita! Inconsciamente lo sapevi, per questo hai concluso con “Correggetemi se sbaglio”?😉
      Il BECMI è stato il mio primo gdr in assoluto e quindi non posso non essere d’accordo con te! Comunque, più scelta vuol dire maggiore ricchezza! L’ad&d 1 edizione lo conosco pochissimo e perciò sono molto contento del progetto di Federico.
      Poi (anche se qualcuno potrebbe volermi uccidere per quello che sto per scrivere) per me qualunque d&d pre 3.0 è un d&d “classico”: i punti in comune mi sembrano più significativi delle differenze.
      E soprattutto, personalmente non gioco con nessuna delle edizioni esistenti in particolare: sono per il “DYI D&D”, il fai-da-te delle regole, e quindi uso le mie (che per tre quarti sono un collage di house rules altrui). Non mi faccio particolari scrupoli a usare materiale destinato a questa o quella edizione, l’unica “affiliazione” che posso indicare è che uso il manuale di Labyrinth Lord come riferimento per creature e incantesimi.
      Come ho scritto anche sul forum, più d&d ci sono e meglio è!

  3. 29 gennaio 2013 16:56

    Innanzitutto grazie per gli auguri!

    Capisco l’amore per la RC e il BECM ma io sono cresciuto con l’AD&D, detto questo la mia idea di retroclone è quella di un evoluzione diversa delle regole (vedi ACKS per esempio, di cui adoro almeno 2 idee) per cui non mi limiterò a rifare il vecchio regolamento (per quello traduciamo BFRPG :-))

  4. The Scarecrow permalink
    29 gennaio 2013 20:35

    Mi sono iscritto al tuo blog, Fabio, così da poterti seguire. Per ora resto col BECMI ma nin appena butti giù qualcosa di definitivo, ci dò volentieri un’occhiata🙂

Lascia un commento

