Vai al contenuto

Più morte per tutti!

29 gennaio 2013

Nelle mie house rules c’era un grosso “difetto”: nessuno poteva morire sul colpo, perché i personaggi a zero o meno punti ferita avevano a disposizione un tiro salvezza, da tirare a fine combattimento quando i compagni controllavano lo stato dei caduti. Questo “paracadute”, anche se sicuramente gradito ai miei giocatori, aveva il difetto enorme di impedire ai mostri di decapitare, incenerire, squartare, sbudellare i loro personaggi!

(Questa regola ha tenuto bene -per i miei gusti- nella campagna dello scorso anno, con una media di un personaggio defunto per giocatore: una buona via di mezzo tra pericolosità dei combattimenti e una certa garanzia di continuità nel gruppo)

Da oggi quindi si cambia, con la regola della “fatality”: quando un pg arriva a zero o meno punti ferita a causa di un 20 naturale, non ci sarà Tiro Salvezza. Szock!

Questa e altre piccole modifiche saranno presto raccolte nel nuovo pdf delle house rules…

 

4 commenti leave one →
  1. The Scarecrow permalink
    29 gennaio 2013 22:46

    Boh, non so. Per un discorso di carattere epico io applico la seguente regola che mette pace fra tutti i giocatori: tutti i png minori e/o mostri di secondaria importanza su un 20 naturale semplicemente colpiscono automaticamente il pg di turno; il mostro o png nemico di una certa rilevanza ai fini dell’avventura (final boss ecc.), esattamente come accade per i pg, con un 19 fanno il massimo del danno mentre con un 20 naturale tirano sulla mitica tabella dei colpi critici di Dragon Magazine #39, che tanti bei ricordi della Old School ancora oggi evoca…

    Fai clic per accedere a ghbm.pdf

    • 30 gennaio 2013 14:45

      Bella la tabella! Magari la propongo al gruppo!

      • The Scarecrow permalink
        30 gennaio 2013 14:56

        Non ti dico io panico quando tirano mostri e pg sulla tabella dei fumbles 😀

  2. 30 gennaio 2013 10:38

    è un buon equilibrio, se vai a 0 a causa di un 20 crepi!
    semplice ed efficace 🙂

Lascia un commento