Più morte per tutti!
Nelle mie house rules c’era un grosso “difetto”: nessuno poteva morire sul colpo, perché i personaggi a zero o meno punti ferita avevano a disposizione un tiro salvezza, da tirare a fine combattimento quando i compagni controllavano lo stato dei caduti. Questo “paracadute”, anche se sicuramente gradito ai miei giocatori, aveva il difetto enorme di impedire ai mostri di decapitare, incenerire, squartare, sbudellare i loro personaggi!
(Questa regola ha tenuto bene -per i miei gusti- nella campagna dello scorso anno, con una media di un personaggio defunto per giocatore: una buona via di mezzo tra pericolosità dei combattimenti e una certa garanzia di continuità nel gruppo)
Da oggi quindi si cambia, con la regola della “fatality”: quando un pg arriva a zero o meno punti ferita a causa di un 20 naturale, non ci sarà Tiro Salvezza. Szock!
Questa e altre piccole modifiche saranno presto raccolte nel nuovo pdf delle house rules…
Boh, non so. Per un discorso di carattere epico io applico la seguente regola che mette pace fra tutti i giocatori: tutti i png minori e/o mostri di secondaria importanza su un 20 naturale semplicemente colpiscono automaticamente il pg di turno; il mostro o png nemico di una certa rilevanza ai fini dell’avventura (final boss ecc.), esattamente come accade per i pg, con un 19 fanno il massimo del danno mentre con un 20 naturale tirano sulla mitica tabella dei colpi critici di Dragon Magazine #39, che tanti bei ricordi della Old School ancora oggi evoca…
Fai clic per accedere a ghbm.pdf
Bella la tabella! Magari la propongo al gruppo!
Non ti dico io panico quando tirano mostri e pg sulla tabella dei fumbles 😀
è un buon equilibrio, se vai a 0 a causa di un 20 crepi!
semplice ed efficace 🙂