Skip to content

Recensione – Menagerie of the Ice Lord

25 febbraio 2013

Menagerie of the Ice Lord è un’avventura per Labyrinth Lord (e quindi compatibile con Marca dell’Est e ogni altro d&d classico con pochi o nessun cambiamento) per personaggi di livello 1-5.

Le prime 22 pagine descrivono un piccolo villaggio in una terra innevata e il castello nel quale si svolge l’avventura: a quanto pare il padrone di casa ha avuto qualche incidente e i suoi preziosi cristalli magici sono adesso incustoditi (probabilmente). Il Castello consiste di cinque piani più la cantina (per un totale di 100 stanze) e le mappe sono molto chiare e leggibili. Le descrizioni delle stanza sono brevi e molto funzionali.

La seconda metà del volumetto descrive i 30 nuovi mostri presenti nel castello, ognuno con un’illustrazione, semplice ma di effetto (potete vedere alcuni dei disegni sul blog dell’autore).

Oltre al volumetto vero e proprio, MotIL include un foglio con tutte le mappe in un’unica facciata (molto comodo), e sull’altra si trova una scheda del personaggio alternativa.

La versione in print include una griglia plastificata che si può usare in molti modi, ad esempio per mappare alcune parti durante l’esplorazione.

PRO:

– 100 stanze, 30 nuovi mostri!

– Presentazione piacevole e funzionale: testo e mappe molto leggibili, parecchie illustrazioni, testi che non si perdono in chiacchiere.

– Rapporto qualità/prezzo, per la versione in print, eccezionale, e senza costi aggiuntivi anche per spedizioni in Europa.Purtroppo al momento è esaurita! Rimane l’opzione del PDF.

– Scenario location based: potete inserirlo in un sandbox senza difficoltà.

CONTRO:

– Alcuni refusi nel testo (pochissimi).

– Nelle mappe non è indicato se le scale salgono o scendono! Basta comunque leggere il testo o confrontare le mappe di ogni piano per non avere dubbi. Si trovano anche tutte insieme nel foglio aggiuntivo.

– Avrei apprezzato il valore in oro di alcuni oggetti che i giocatori potrebbero voler trafugare.

– Oltre i cristalli magici e altri oggetti magici, nel castello non ci sono tesori convenzionali.

IN BREVE:

Molto consigliata! I piccoli difetti che ho segnalato sono trascurabili o facilmente risolvibili; la versione in print mi fa gridare al miracolo: di avventure così, con questo livello di qualità e questo prezzo, ne comprerei a pacchi.

MotIL

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: