Skip to content

D&D Classico + Lulu

19 aprile 2013


Per chi non lo sapesse, Lulu è un sito di print on demand: vende (soprattutto) libri, acquistabili nei vari formati digitali e/o in forma cartacea, da ricevere per posta. Le versioni elettroniche in in alcuni casi sono gratuite (a discrezione dell’autore), mentre ovviamente la carta e la spedizione hanno per forza di cose dei costi (anche in questo caso è comunque l’autore a decidere se applicare il prezzo minimo determinato dal costo materiale o se intende invece guadagnare qualcosa sulle vendite).

Non è che voglia fargli pubblicità: è che ci potete trovare una valanga di prodotti realizzati negli ultimi anni dalla scena OSR proprio per le varie incarnazioni di D&D classico. Sono quindi disponibili molti regolamenti e moltissimi supplementi e avventure.

Una discreta porzione di ciò che è disponibile potete spulciarla seguendo questi link che cercano nel catalogo (in inglese) alcuni tag:

Old School Renaissance

Labyrinth Lord

Osric

Sword and Wizardry

OSR

Ora, da un po’ di tempo puntavo una serie di prodotti per d&d, alcuni usciti da qualche mese, altri che aspettavo fossero disponibili. Quando finalmente è stato tutto disponibile ho fatto il mio primo ordine. Vi racconto perciò com’è andata, con qualche dritta che potrebbe tornarvi utile se decidete di acquistare qualcosa.

Ho effettuato l’ordine il 29 marzo (dopo aver atteso che fosse disponibile tutto quello che volevo prendere): ho fatto così in tempo a usufruire di uno sconto del 20% sui prezzi, che scadeva il 31. Non si trattava di uno sconto speciale per me: periodicamente potete trovare delle campagne sconti chiaramente segnalate sulla home page, applicabili a tutti i prodotti o solo ad alcune categorie. Se non appare nessuna campagna di sconti, potreste comunque essere fortunati e trovare dei codici di sconto cercando su google “lulu discount” o “lulu coupon”.

Così bel bello ho cominciato a cliccare “aggiungi al carrello”, prendendo ovviamente anche una dozzina di pdf gratuiti che finora non avevo scaricato perché non avevo avuto voglia di creare l’account. Completata la scelta, ho proceduto a inserire il codice di sconto nello spazio apposito nella schermata del carrello.

Poi sono cominciate le dolenti note: per cominciare, i prezzi non includono le tasse! Con le imposte il costo è aumentato di circa l’8%. Poco male, stavo usufruendo di una riduzione del 20%…

Poi arriva il momento di scegliere il metodo di spedizione tra varie opzioni, a varie velocità, tracciabili o meno. Ho scelto la più economica, che per un totale di 427 pagine, mi è costata 13,99.

Insomma il costo dell’operazione è lievitato un po’. Completata tutta la procedura, ho potuto seguire sul sito l’evasione dell’ordine (non avevo però a mia disposizione la traccia del pacco): i sette volumetti sono stati stampati (è print on demand, ve l’avevo già detto?) e spediti dopo 4 giorni.

Il pacco ha impiegato 16 giorni per arrivare, come pronosticato dal sito per l’opzione di spedizione scelta, quindi non posso lamentarmi. Anzi! E’ arrivato oggi e dico subito che la qualità materiale di ciò che ho ricevuto mi sembra molto buona.

Dei sette volumi che ho ordinato, tre sono entro le 40 pagine e sono spillati; gli altri quattro variano da 40 a 150 pagine e sono rilegati “con la colla” (come vedete sono un esperto del settore e conosco tutti i termini tecnici), ovvero come un fumetto Bonelli. Durerà? Speriamo! Le copertine di tutti i volumi sono di robusto cartoncino semirigido, plastificato e lucido, che sembra molto resistente. Il volumetto più corposo era disponibile anche come lussuoso hardcover, cioè con copertina rigida.

La carta delle pagine è di buona qualità, spessa e porosa, e la stampa è nitida e chiara.

L’impressione complessiva: si può fare. Se siete fanatici del cartaceo o se semplicemente, come me, ritenete che alcuni tipi di supplementi sono più comodi su carta, e proprio come me non avete la voglia, la tecnologia e/o il know-how per stampare decentemente a casa i pdf che costano molto meno, le versioni cartacee di lulu sono una buona opzione. A conti fatti, se avessi trovato quei volumetti in un negozio, allo stesso prezzo, li avrei comprati istantaneamente.

Lulu loot

Dadi non inclusi. Vi parlerò di questa roba “presto”.

6 commenti leave one →
  1. 19 aprile 2013 19:21

    Concordo con le tue impressioni lulu è ottimo (ti segnalo che anche il POD di rpgnow/drivetrhurpg** è ottimo è ha buone spese di spedizioni), per non parlare dell’ottimo POD di amazon (Basic Fantasy RPG)

    io finora di rpg da LULU ho preso Dragons at Dawn, Labyrinth Lord in italiano (base e avanzato) e Crypts and Things (lovely :))

    Prossimi acquisti Sword & Wizardry* e Osric (grazie per avermi ricordato che c’è pure su LULU :))

    *anche se ho approfittato dello sconto per il S&W day per comprare la complete+monstrosities entrambe in hard cover dalla frog god🙂

    ** sulla qualità ti saprò dire appena mi arriva il soft covere di Adventures Dark & Deep

    quello che mi lascia perplesso è che ci siano editori NON presenti su nessuno di questo POD e senza distributori internazionali…. il POD mi sembra davvero perfetto per il tipo di mercato dei gdr

    aggiungo che c’è chi preferisce (vivendo in nuova zelanda) scaricarsi i pdf e stamparseli su LULU come progetto personale piuttosto che pagare le spese di spedizioni in alcuni casi allucinanti

  2. 25 aprile 2013 15:16

    Se non sbaglio i volumi “rilegati con colla stile fumetto Bonelli” si dicono bossurati… ma non ci metterei la mano sul fuoco.😀

  3. 26 aprile 2013 23:35

    brossurati vuol dire solo “copertina morbida”…

    EHI, io voglio giocare a Borghi e Balivi!!!

Trackbacks

  1. Ruins of the Undercity: prime impression | Terre Tormentate

Lascia un commento

