Skip to content

D&D Next: Annunciata l’Uscita!

20 dicembre 2013

La Wizards of the Coast ha da poco rilasciato un asciutto comunicato stampa per annunciare l’uscita nell’estate 2014 della quinta edizione di Dungeons & Dragons!

La nuova iterazione del gioco di ruolo più conosciuto e giocato tenterà di riportare sotto lo stesso tetto la sua fan base frammentatissima, divisa in fazioni che preferiscono questa o quella edizione e che grazie al fenomeno dei retrocloni e alle produzioni di terze parti possono continuare a giocare e soprattutto a trovare materiale sempre nuovo, qualunque sia il regolamento che preferiscono dall’Original Edition fino alla Terza, Tre e un Pezzettino, e ben presto immagino anche Quarta, passando per BECMI e Advanced e uscendo fuori strada con gli pseudocloni più originali come il controverso Lamentations of the Flame Princess, l’acclamato Dungeon Crawl Classics e il ricchissimo Adventurer Conqueror King (e mi fermo qui ma l’elenco potrebbe proseguire per ore).

Le modalità di realizzazione di questo tentativo (Un’edizione per legarli e nel buio incatenarli sarà probabilmente inciso in rune elfiche invisibili in seconda e terza di copertina) è stato illustrato ampiamente grazie ai pacchetti di playtest libero che la Wizards ha distribuito a partire dall’anno scorso.

Se ve li siete persi e volete farvi un’idea subito, correte a scaricare l’ultima versione: resterà disponibile ancora per pochissimi giorni (e vi consiglio comunque di farlo anche se non vi interessa particolarmente la quinta edizione, perché il pacchetto contiene diverse avventure che potete facilmente adattare a qualunque d&d).

3 commenti leave one →
  1. 21 dicembre 2013 09:04

    Temo che riunire la fanbase frammentata di D&D sia un’utopia. Ognuno di noi ha il suo regolamento preferito e difficilmente quando lo si trova si è disposti a cambiare, soprattuto dopo aver riempito la libreria di costossissimi manuali.

  2. Alon Padisha permalink
    21 dicembre 2013 10:24

    ursha sono d’accordo con te… magari sperano che molti comprino e giochino la nuova edizione per moda, perchè fa figo,,, che poi è soggettivo, per me fa figo giocare a basic o od&d!
    ma io sono vintage

  3. 21 dicembre 2013 14:30

    Il comunicato fa veramente una pessima impressione: piattaforme di gioco? IL mostrO più terrificante di sempre? Sembra proprio che chi scriva non abbia idea di cosa stia parlando…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: